Caffè scientifico “Fisica e Medicina”

3 novembre 2015 – ore 19,30

Inauguriamo il ciclo dei Caffè scientifici di eXperidea con un ex-allievo delle Scuole dell’ARCA – Simone Sala – che ci illustrerà alcune delle applicazioni della fisica per la medicina.  Le nuove ricerche nel campo della fisica infatti, hanno portato ad importanti sviluppi nel campo della medicina clinica e della ricerca biomedica.
Nel corso della serata verranno presentate alcune di queste applicazioni ed i principi su cui si basano. Si parlerà di tecniche di imaging e brevemente di radioterapia per poi concludere con altre modalità tramite le quali la fisica offre sempre nuove opportunità e strumenti per la ricerca in campo biomedico.

coffee

Simone Sala ha conseguito i titoli di MSc (laurea magistrale) in Scienza dei materiali presso l’Università degli Studi di Torino, in Fisica presso la Technische Universität München ed in Chimica presso l’Université Montpellier 2, oltre al Certificato di Alta qualificazione – classe di governo e scienze naturali presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in fisica presso lo University College London occupandosi di coherent diffraction imaging (CDI), un insieme di tecniche che permettono di sfruttare l’interazione tra raggi X e materia per determinarne la struttura a livello nanometrico (milionesimo di millimetro).

Menu della serata

  • farfalle tiepide con crema di zucca
  • ceci con pesto di olive taggiasche
  • quiche lorraine
  • crostata di verdure
  • crumble speziato di mele e pere

La cena ha un costo di € 8 che si potranno versare prima dell’inizio della conferenza.
Occorre prenotare scrivendo a info@experidea.it.